Piano di accumulo: cos’è e come farlo da soli [GUIDA]

piano di accumulo

Il piano di accumulo del capitale, abbreviato in PAC, è una metodologia di investimento per cui si acquistano strumenti finanziari versando periodicamente somme di capitale, per farlo crescere in modo graduale nel tempo.

Cos’è un piano di accumulo

Ogni investitore è così libero di decidere l’importo da versare e la durata dell’investimento, a seconda dei propri obiettivi e della propria situazione finanziaria.

Questo pagamento dilazionato permette di:

  • ridurre i rischi dell’investimento;
  • accedere a questo tipo di investimento anche se non si ha disponibilità immediata di capitale. 

Ad esempio, se una persona iniziasse un piano di accumulo oggi versando 100 euro al mese per i prossimi 120 mesi, alla fine del periodo di 10 anni avrà accantonato 12.000 euro. 

A questo importo ci sarà poi da aggiungere gli eventuali interessi maturati, le cedole staccate, e in generale l’apprezzamento del capitale, a seconda dello strumento o degli strumenti scelti per il piano di accumulo.

In questo articolo puoi scoprire quanto avrebbe fruttato un piano di accumulo sull’S&P500.  

Quanto dura un piano di accumulo?

La durata è del tutto flessibile e in accordo, come abbiamo detto, con le scelte e gli obiettivi di risparmio dell’investitore. Solitamente varia da un anno fino ad un massimo di quarant’anni.

In generale, un piano di accumulo ha senso per investimenti su orizzonti temporali medi o lunghi, quindi di almeno 5 anni.

I vantaggi del PAC

Il PAC ha l’indubbio vantaggio di permettere l’accumulazione di capitale con versamenti periodici, tali da non intaccare lo stile di vita dell’investitore. Infatti, i versamenti potranno essere mensili, trimestrali, semestrali o addirittura annuali. Oltre che dall’importo variabile.

Ma non finisce qui. Il piano di accumulo permette infatti di ridurre i costi e i rischi associati all’investimento, in quanto si potranno mediare eventuali oscillazioni di mercato, sfruttare i cicli positivi e minimizzare quelli negativi.

Un ultimo grande vantaggio è che se il capitale non è vincolato, i versamenti potranno essere sospesi quando si desidera, e il capitale accumulato riscattato in toto o in parte, sempre quando l’investitore ne ha necessità.

Questa strategia di investimento è quindi ideale per chi:

  • ha a disposizione un capitale ridotto, ma desidera comunque investire. 
  • non riesce a gestire in modo ottimale la parte emotiva e quindi può spaventarsi per le fluttuazioni dei mercati.

Piano di accumulo fai da te

Esistono diverse soluzioni di PAC gestiti, come Moneyfarm o Gimme5. Si tratta di buone soluzioni per chi non desidera dedicarsi in alcun modo ai mercati e preferisce lasciar fare ai professionisti pagando una considerevole commissione in cambio. Basta leggere i termini e le condizioni del servizio per capire di cosa parliamo.

Se invece sei una persona intraprendente che desidera imparare e investire in prima persona, esiste un’alternativa: il piano di accumulo dinamico.

Piano d’accumulo – Idee per un portafoglio perfetto

L’Investors Club ti permette di costruire il tuo piano di accumulo personale senza inutili costi di intermediazione per guadagnare fino al 10% all’anno grazie ad investimenti di medio/lungo termine. Invece di entrare quando lo dice il gestore, entrerai a mercato quando è meglio. Ed è questo che fa la differenza. 

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room