Fattori che bloccano la crescita personale

Crescita personale

I 5 nemici più temibili contro la tua realizzazione e crescita personale

In questo articolo descriveremo i 5 fattori più potenti, che bloccano la tua crescita personale.

Innanzitutto, cosa si intende con crescita personale? Si può definire come una maturazione e miglioramento costanti, ottenuti grazie al continuo impegno, per sviluppare nuove modalità di pensiero.

In poche parole, la crescita personale racchiude tutto ciò che ti rende davvero felice, grazie al tempo ed energie dedicategli. 

Quindi, è compreso il miglioramento in tutte le sfere della nostra vita, come quella relazionale, lavorativa, familiare, economica ed emozionale. Nessuna di queste può essere esclusa.

Il processo di crescita può definirsi attivo, perché dipende interamente da noi. Dunque, la responsabilità della nostra felicità è interamente nostra.

Di seguito andremo a spiegare meglio questo concetto. Inoltre, descriveremo più nel dettaglio i 5 grandi ostacoli che mettono costantemente in pericolo la tua crescita, la tua felicità.

Introduzione: Perché non tutti vogliono crescere e rinnovarsi

Spesso diamo per scontato che a chiunque interessi la crescita personale. In realtà, non è affatto così.

Infatti, la maggioranza delle persone interpreta la propria esistenza come una continua attesa. Attesa che arrivi dal cielo una soluzione magica a tutti i problemi, oppure che arrivi improvvisamente un cambiamento risolutore.

In sostanza, si vive passivamente, rifiutando il ruolo di “attori” della propria vita, accontentandosi di rimanere semplici spettatori. In aggiunta, proprio queste persone criticano aspramente chi propone nuovi punti di vista, chi non si accontenta.

Raggiungere la soddisfazione personale non vuol dire non avere problemi, bensì assumere il controllo della propria vita, e non affidarsi completamente al caso.

Perciò, prima di continuare a leggere questo articolo prendi una decisione: Quale ruolo vuoi assumere nella tua vita? Un ruolo attivo o passivo?

Se vuoi davvero prendere il comando del tuo destino, è necessario compiere il primo passo: assumerti la responsabilità. Della risoluzione dei tuoi problemi, della tua crescita personale, della tua felicità.

Nemico N1: Rassegnazione

“Non c’è niente da fare”, “È inutile”, “Impossibile”, “Non sono capace”, “Non ho tempo”, “Non ho soldi”, “Non sono portato”. Cos’hanno in comune tutte queste affermazioni?

Sono tutte delle giustificazioni, che affidano a ciò che non dipende da noi un fallimento. In sostanza, frasi pronunciate quando ci sentiamo indifesi, scaricando la responsabilità al tempo, al sistema vigente, spesso anche ad un dio.

La rassegnazione è un sentimento che pone le sue radici proprio sul giustificarsi, sulla passività.

In realtà, non è vero che non ci puoi fare niente. Nel momento in cui davvero non puoi porre rimedio, l’accettazione è molto più semplice.

Tuttavia, quando sei infelice vuol dire che il tuo corpo ti sprona ad agire, perché evidentemente si può fare qualcosa.

Molto probabilmente le giustificazioni che trovi sono delle scorciatoie che ti ripeti per paura di agire, di metterti in gioco.

Cosa fare in questo caso per migliorare le tua crescita personale?

Dunque, comincia con il trasformare le frasi precedenti, da passive in attive.

Per esempio, puoi dire “Devo trovare il modo” al posto di “È impossibile”. Oppure, “Ho fallito, devo capire come riprovare” al posto di “Non sono capace”.

Il linguaggio è importante, le parole che esprimiamo verbalmente ci mettono un attimo ad insediarsi nella mente. 

Se ripetiamo in continuazione di non essere all’altezza, il nostro inconscio finirà per crederci, e quindi anche noi. Perciò, comincia pronunciando frasi che stimolano l’azione, invece che la rassegnazione.

Nemico N2: Vittimismo

“Mai una gioia”, “Perché proprio a me?”, “Perché solo agli altri le cose belle?”, “Sono proprio sfortunato”. Queste sono le frasi tipiche di chi si comporta come una vittima.

Il vittimismo è uno dei nemici più forti che ostacolano la tua crescita. C’è chi lo fa per abitudine, senza nemmeno accorgersi di assumere questo atteggiamento.

Anche questo nemico fa parte delle persone che preferiscono rimanere passive nella propria vita.

Gli eventi accadono, non si possono controllare tutti. Tuttavia, si può controllare la nostra reazione nei confronti degli stessi, e della vita in generale.

Nessuno nasce sfortunato o predestinato, tutti possono raggiungere i propri obiettivi.

Cosa fare in questo caso per migliorare le tua crescita personale?

Cambia focus! Occupati della soluzione, non del problema. Non chiederti perché accadono delle cose che non dipendono da te, piuttosto come fare per trovare una soluzione.

Ripeterti in continuazione quanto sei sfortunato non aiuta a risolvere i tuoi problemi.

Perciò, anche se ti viene spontaneo, cerca di evitare di lamentarti, perché è dannoso per la tua crescita personale. Comincia con l’individuare questi comportamenti, e cerca di cambiare atteggiamento.

Nemico N3: Rete sociale limitante

Frequentare persone negative, vittime o rassegnate al cambiamento, può costituire un ostacolo per la tua crescita personale. Col passare del tempo, gradualmente finisci per diventare la somma delle 5 persone che frequenti di più.

Dunque, il loro blocco all’azione costituirà anche il tuo, impedendoti di fatto di percorrere la tua strada.

Anche le relazioni tossiche possono toglierti energia, fondamentale per prendere le giuste decisioni, determinanti per la vita. Ricorda che una relazione è sana quando si dona a vicenda, non quando si toglie.

Cosa fare in questo caso per migliorare le tua crescita personale?

Innanzitutto, individua esattamente quali sono le 5 persone che frequenti maggiormente. Che tipo di persone sono? Positive o negative?

Assicurati di frequentare chi ha i tuoi stessi obiettivi, oppure chi li ha già raggiunti. Inoltre, il tuo percorso di crescita non può prescindere da relazioni sane, cioè sincere, sia quelle sentimentali che di amicizia.

Perciò, costruisciti una rete sociale stimolante, non debilitante. Una rete sociale vera, non virtuale.

Se il posto in cui vivi non te lo permette, trasferisciti altrove, oppure sfrutta i social network.

Nemico N4: Giudizio

Il giudizio è una delle caratteristiche che ci contraddistingue dalle altre specie viventi. È la capacità di immagazzinare informazioni, per elaborare una valutazione soggettiva.

Ciò che molti dimenticano è il fatto che “soggettivo” non vuol dire necessariamente universale, eterno e soprattutto giusto.

Perciò, è vero che il giudizio è insito in noi, ma abbi l’accortezza di non manifestarlo apertamente tutte le volte. 

Spesso ti accorgerai di come la tua mappa del mondo non è uguale a quella degli altri, e non è più giusta o sbagliata. Perciò, rispetta anche chi fa delle cose a te non congeniali, e abbi l’umiltà di riconoscere che a volte sei tu a sbagliare.

Cosa fare in questo caso per migliorare le tua crescita personale?

Semplice, non giudicare. Per la crescita personale è fondamentale avere rispetto, degli altri e anche di te stesso. Infatti, tutto ciò vale anche nei confronti della tua persona.

Non giudicarti quando commetti un errore, non punirti di fronte ai fallimenti o alle caratteristiche che non apprezzi di te.

Piuttosto, lavora su ciò che puoi davvero cambiare, per diventare la persona che desideri, soffermandoti sul metodo e modo per riuscirci.

Ogni ambito della realtà è formato da due tipi di persone: chi fa e chi commenta coloro che fanno. 

Nemico N5: Riempirsi di informazioni

In questo periodo abbiamo davvero un sacco di materiale gratuito per accrescere le nostre conoscenze, in qualsiasi ambito. Si può dire che con il materiale presente nel web si possono imparare vere e proprie professioni.

Tuttavia, c’è una differenza abissale tra apprendere nuove informazioni ed applicarle.

Spesso si pensa che per diventare miliardari con un fisico da urlo basti vedere un paio di tutorial su youtube. In poche parole, siamo sovraccaricati di informazioni, ma in debito di azioni.

Pochi ti dicono che il cambiamento prevede lunghi periodi di disagio, perché pochi sono davvero disposti ad affrontarli. Infatti, alla fine finiamo per cambiare tutorial o cambiare passione, riempiendoci di nuove informazioni, sperando di ottenere tutto e subito.

Per questo, ingurgitare informazioni, in questo senso, può diventare un vero ostacolo per la tua crescita.

Cosa fare in questo caso per migliorare le tua crescita personale?

È come se cercassimo di riempire un secchio d’acqua bucato, sempre con più pressione, con l’intento di riempirlo ugualmente. 

La nostra mente è come un grande recipiente contenente molte informazioni, ma spesso manca la capacità di afferrarle fino in fondo. Più queste sono numerose, più è difficile immagazzinarle nel migliore dei modi.

È come studiare in una sera tutto l’intero programma di un grosso esame universitario. È davvero difficile comprendere a fondo tutto in poco tempo.

Perciò, prima di accumulare informazioni, assicurati di tappare i buchi della tua mente. Dunque, se non accetti la fatica e la lentezza che richiede un sano ed efficace cambiamento, non l’otterrai mai.

Comincia col selezionare cosa davvero serve sapere, e applica tutte le conoscenze che acquisisci man mano.

Crescita personale, da dove iniziare – Conclusioni

Per concludere, abbiamo visto i 5 nemici più temibili per la tua crescita personale, descrivendo come e quando possono ostacolarti.

Abbiamo inoltre descritto il concetto di crescita, specificando che non tutti la desiderano.

Tuttavia, sono molti di più coloro che desiderano crescere, ma che non sono disposti a fare gli sforzi necessari.

Se superi questi ostacoli potrai arrivare ovunque, senza riserve. Togli le barriere mentali che ti impediscono di sognare. Tutte le scuse che trovi per non provarci davvero sono delle scuse messe in campo dalla paura.

La paura è un segno che ti stai spingendo oltre i tuoi limiti. Una volta superati, ti accorgerai di come questi siano malleabili ed estendibili.

Perciò, fino a dove vuoi arrivare? A prescindere da tutto, la decisione è soltanto tua.

Se infine sei alla ricerca di alcuni film che possano ispirare la tua crescita personale, allora dai uno sguardo a questo articolo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Prova tutti i Corsi di Trading!
Inserisci l'indirizzo email per accedere ai nostri Corsi di Trading GRATUITI.

Compilando questo modulo accetti i nostri Termini e Condizioni e la nostra Privacy Policy.