5 Film sulla crescita personale su Netflix

Film sulla crescita personale

Grazie allo streaming, e alle piattaforme come Netflix, oramai abbiamo accesso a numerosi documentari e film sulla crescita personale e non solo, praticamente da casa nostra. 

A volte da un film possiamo imparare qualcosa di molto prezioso. Possiamo sentirci ispirati, motivati, oppure possiamo imparare dalle esperienze dei protagonisti in questione.

Possiamo inoltre incanalare tutta questa energia nella giusta direzione, per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Infatti, una bella iniezione di forza ed entusiasmo ci permette di affrontare gli sforzi quotidiani con più motivazione.

Se non hai ancora una mission, questa è l’occasione giusta per trovare nuove ispirazioni. In poche parole, il motivo per cui vale davvero la pena lottare, sudare e lavorare.

Dunque, in questo articolo elencheremo 5 film sulla crescita personale, che puoi trovare su Netflix. Essi ti permetteranno di dirigerti verso uno step successivo, per raggiungere la versione migliore di te stesso e diventare un trader di successo.

Inoltre, alcuni di questi tratteranno temi anche un po’ controversi, dove ci sono numerosi spunti di riflessione. 

I 5 Film sulla crescita personale da vedere ora su Netlfix

1. Brené Brown: Trovare il coraggio (The call to courage)

Il primo film sulla crescita personale da vedere su Netflix nella lista è Brenè Brown: Trovare il coraggio. Di genere documentario, uscito nel 2019, ha una durata di circa 75 minuti. 

L’autrice e interprete di questo speech show di teatro, è la dottoressa americana Brenè Brownscrittrice di numerosi bestseller.

Come si evince dal titolo, B. Brown tratta il tema del coraggio da una nuova prospettiva, più fresca e illuminante.

Tramite un monologo sincero, divertente e scorrevole, si mette in relazione il coraggio e la vulnerabilità.

Non esiste il freddo senza il caldo, oppure il buio senza la luce. Allo stesso modo, non esiste il coraggio se non si affrontano le proprie paure. Dunque, anche queste ultime fanno parte di noi, ed essere coraggiosi non vuol dire non averne affatto.

Essi sembrano tratti opposti, quasi incompatibili, eppure in questo documentario interpretano due facce della stessa medaglia.

Spesso le personalità introverse tendono a confondere le proprie vulnerabilità con assenza di coraggio. Perciò, grazie a questo TED talk, potresti cambiare la prospettiva con cui ti guardi allo specchio.

2. Il ragazzo che catturò il vento

Il ragazzo che catturò il vento è una pellicola diretta dal regista e attore Chiwetel Ejiofor, in Gran Bretagna, distribuito su Netflix nel 2019.

Il film riprende la storia di William Kamkwamba, raccontata precedentemente nel suo libro, uscito nel 2010.

William era un giovanissimo studente, figlio di agricoltori, che abitava in un villaggio del Malawi con i propri genitori.

A differenza loro, frequenta la scuola media, e fin da subito si dimostra molto talentuoso. Infatti, durante il tempo libero, si diverte a sistemare apparecchi elettronici recuperando i pezzi dalle discariche.

Spinto dalle difficoltà del suo villaggio dovute alla prolungata siccità, con determinazione riesce ad ideare e costruire un mulino.

Nonostante le marcate perplessità della sua famiglia, la determinazione non manca, e riuscirà a migliorare la semina e il raccolto.

Questo film potrebbe davvero motivarti quando ti si presentano degli ostacoli apparentemente difficoltosi. Se guardi dritto sull’obiettivo, nulla ti potrà fermare.

3. I am not your guru

I am not your guru è un documentario distribuito da Netflix nel 2016, che riprende uno dei seminari dello statunitense Anthony Robbins,

Per chi non lo conoscesse, è uno dei più rinomati e famosi life coach del mondo.

Si può dire che stiamo parlando di uno dei pilastri fondamentali della crescita personale. Se sei un appassionato di questo tema, non puoi non ver letto almeno uno dei suoi libri.

In questo spettacolo Robbins adopera su larga scala la “terapia d’urto”.

Egli è circondato da una folla di persone con traumi o dipendenze di tutti i tipi. Il suo obiettivo principale è quello di liberarli dalla zavorra che li blocca, e far superare i propri limiti.

Sarai di fronte a confessioni allucinanti, pianti liberatori, anche di persone che hanno subito forti traumi, come degli abusi sessuali.

Potresti temere che sia tutto falso, ma non è così. Tutto quello che vedrai non è stato programmato, e sicuramente sconvolgerà la tua visione del mondo.

4. L’arte di vincere

Questo film è stato girato in America nel 2011, candidato ad alcuni premi oscar nel 2012. Il regista è Bennet Miller, che si è ispirato al libro “Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game”, di M. Lewis.

Il protagonista è Billy Beane (Brad Pitt), general manager di un’importante squadra di baseball americana: gli Oakland Athletics.

La squadra si ritrova dopo la fine della stagione a dover fare a meno di tre giocatori fondamentali per quella successiva. Dunque, Billy dovrà sostituirli per mantenere gli Oakland competitivi, però con un budget molto ridotto.

Perciò, si vede costretto a stravolgere completamente il modo di operare nel mondo del mercato del baseball. Infatti, non farà più affidamento a nomi blasonati, bensì adotterà una nuova metodologia di selezione che lascerà tutti a bocca aperta.

L’arte di vincere insegna a non arrendersi mai. Billy è un personaggio tutt’altro che privo di fallimenti, sia da calciatore che da manager. Nonostante ciò, combatte ogni battaglia, come da ex giocatore, anche da manager.

5. What the Health

What the Health è un documentario un po’ differente dai precedenti. Alcuni potrebbero identificarlo come sensazionalistico, o cospirazionista, ma è in questa lista perché potrebbe darti degli importanti spunti di riflessione.

Uscito su Netflix nel 2018, What the Health è una critica al nostro sistema alimentare.

Tramite una serie di interviste, esso racconta come la carne animale, assieme ai latticini siano dannosi per la nostra salute. 

Inoltre, mette in discussione anche i metodi delle aziende farmaceutiche, criticando aspramente l’attuale sistema sanitario.

Sicuramente, non è da prendere per vero l’intero “pacchetto”. Alcune teorie sono molto affrettate e poco razionali e imparziali.

Tuttavia, questo documentario ci offre un’occasione per meditare sul nostro stile alimentare, e su come questo sia insostenibile nel tempo.

L’industria alimentare attualmente presenta molti problemi, alcuni dei quali influiscono giorno dopo giorno sulla nostra salute. Una nuova consapevolezza non può fare altro che porci una luce verso la direzione che stiamo prendendo.

Conclusioni

Abbiamo visto 5 film sulla crescita personale da vedere subito su Netlfix per ispirarci a raggiungere i nostri obiettivi e affrontare le sfide quotidiane con più determinazione. Quanti di questi film sulla crescita personale hai già visto? Quale sarà il prossimo che aggiungerai alla lista?

Prosegui il tuo viaggio alla scoperta di te stesso con Limitless Success.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room