Dollaro forte: come usarlo con le opzioni weekly

opzioni weekly

Con 3 appuntamenti settimanali, nel corso della Trading Room Live sul nostro canale Youtube analizziamo i mercati e diamo spunti realmente operativi per chi segue la finanza.

In questo episodio abbiamo analizzato:

  • Analisi correlazione dollaro / indici azionari. L’andamento del dollaro in correlazione con gli indici americani, definendo il possibile range di prezzo per la prossima settimana, per impostare un’operazione nel nostro corso Opzioni Weekly (che ti spieghiamo nel corso dell’articolo).
  • Intraday trading in 5 minuti al giorno: esempi di swing trading. Per concludere abbiamo dato uno sguardo alle operazioni “per pigri” effettuate dal Top Trader in Swing Intraday nella giornata del 15/02.

opzioni weekly: Cosa sono

La tecnica delle opzioni weekly è una tecnica di trading che ti permette di sfruttare i micro future e le rispettive opzioni per diversificare il tuo portafoglio e ottenere maggiori ritorni (rispetto alle singole azioni).

Un contratto di opzione è molto simile ad una assicurazione: chi lo compra, infatti, gode del diritto di vedersi riconosciuto un vantaggio economico nel caso in cui si verifichi un evento avverso, prima della scadenza del contratto.

Nel caso delle opzioni sui future, chi compra l’opzione godrà, alla scadenza, del diritto di acquistare (in caso di opzione call) o di vendere (in caso di opzione put) il sottostante (cioè il future) al prezzo strike dell’opzione comprata.

In parole povere, se compro una put 4250 su ES con scadenza 21/03/22, il mio broker mi consegnerà automaticamente in portafoglio il future sottostante al prezzo di 4250, short, se il prezzo di ES alla scadenza è inferiore al prezzo dello strike.

Viceversa, chi vende la stessa opzione put, si vedrà assegnare dal proprio broker la posizione speculare, cioè long ES al prezzo di 4250, e avrà diritto a conservare il premio ricevuto per vendere l’opzione. Un po’ come l’assicuratore che conserva sempre i premi delle polizze che vende.

Nel caso di opzione call, succede esattamente l’opposto: il compratore può essere assegnato long alla scadenza se il prezzo è al di sopra dello strike, e il venditore sarà assegnato short.

L’esercizio / assegnazione è automatico, e avviene sempre in proporzione di 1 contratto future per ogni contratto di opzione.

Ma cosa succede se il sottostante non raggiunge lo strike entro la scadenza?

Molto semplicemente, il venditore mantiene il premio incassato, e il compratore perde i suoi soldi. Sapevi che più dell’85% dei contratti di opzioni su future scambiati scade mediamente senza valore (in gergo tecnico, Out of the Money)?

Corso Opzioni Weekly

In questo corso parleremo di opzioni sui micro futures degli indici MES (micro Standard & Poor’s 500) e MNQ (micro Nasdaq 100), scambiate al CME (Chicago Mercantile Exchange).

I contratti Micro, di recente introduzione, valgono un decimo dei fratelli maggiori, i contratti Mini, e richiedono margini di mantenimento pari anch’essi ad un decimo.

La loro introduzione ha permesso a tanti piccoli trader di partecipare in modo efficiente al mercato azionario più liquido del mondo, quello americano, senza rischiare troppo; vedremo che, se usati in modo intelligente, possono offrire grandi vantaggi ad investitori e traders di diverse capitalizzazioni.

Nella tabella sottostante riepiloghiamo il valore del tick e del punto per MES (micro Standard & Poor’s 500) e MNQ (Micro Nasdaq 100).

Dettagli economici micro future
Dettagli economici micro future

Oltre ai video didattici sempre disponibili, avrai accesso ad un canale Discord dedicato per porre le tue domande e avere aggiornamenti operativi dal Top Trader.

In particolare nel corso viene spiegato:

  • Cosa sono le opzioni sui micro.
  • I vantaggi di usarle rispetto alle tradizionali opzioni su azioni o mini future.
  • Marginazione e assegnazione con esempi pratici.
  • Naked put short a fine di assegnazione.
  • Covered call.
  • Short strangle con copertura solo lato call: come approfittare della lateralità.
  • Uso del vix per inibire l’operatività e controllare il rischio.
  • Big Data a supporto delle strategie.
  • Money Management e position sizing.
  • Utilizzo come copertura di un portafogli di investimento.
  • Vendita a ciclo continuo con roll opzioni weekly.
  • Vendita a ciclo continuo con roll opzioni mensili.
  • Ipotesi di copertura.

Risultati del Top Trader con le Opzioni Weekly nel 2022

Risultati opzioni weekly 2022
Risultati opzioni weekly 2022

Disclaimer: I risultati passati di altri individui e le strategie pubblicate all’interno dell’Academy sono proposte con finalità didattiche e per questo non sempre rappresentative della realtà attuale dei mercati o indicative di futuri guadagni.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room