Diversificare con le azioni e guadagnare (in qualunque condizione di mercato)

diversificare con le azioni - cover

Diversificare con le azioni è possibile, e in questo articolo ti spieghiamo come possiamo ottenere profitti in qualsiasi situazione di mercato. La risposta è sempre DIVERSIFICARE ed è possibile farlo anche in un portafoglio di sole azioni grazie a 3 approcci testati da noi nel corso degli anni.

Perché diversificare con le azioni?

La diversificazione permette al nostro portafoglio di sopportare ogni situazione e condizione di mercato, anche quando ci troviamo di fronte a crolli importanti. 

Diversificare non significa solamente scegliere aziende di settori e business differenti da inserire nel portafoglio ma anche utilizzare tecniche di investimento differenti.

Per contestualizzare l’argomento faremo un esempio sul portafoglio del Trading Club Azioni del 2022. 

Lo scorso anno i principali indici americani come Nasdaq, S&P500 e Dow Jones, sono arrivati a perdere fino a un -30% mettendo in difficoltà gli investitori di breve-medio termine direzionali. 

Lo scorso anno, nello stesso periodo, il portafoglio del percorso ha segnato invece un risultato eccezionale di un +22.1%, come dimostrato in questo video. Come è stato possibile?

diversificare con le azioni - risultati 2022
Risultati indici USA vs. Trading Club Azioni

Disclaimer: I risultati passati di altri individui e le strategie pubblicate all’interno dell’Academy sono proposte con finalità didattiche e per questo non sempre rappresentative della realtà attuale dei mercati o indicative di futuri guadagni.

Come diversificare con le azioni: 3 approcci

Come si può allora diversificare con le azioni? Ecco i 3 approcci che abbiamo utilizzato lo scorso anno per ottenere risultati anche se le condizioni di mercato non erano particolarmente favorevoli.

  1. Accumulare sul lungo termine le posizioni dando importanza alle aziende dei Settori più stabili.
  2. Coprire il portafoglio con il metodo “Hedge Ratio”.
  3. Usando le combinazioni neutrali del Pair Trading.

Diversificare con le azioni: accumulo

Queste aziende sono riconoscibili dal loro valore Beta, il coefficiente che ne misura la volatilità rispetto agli indici. Alcuni esempi possono essere: Procter & Gamble (PG), Johnson & Johnson (JNJ), Walmart (WMT).

Partendo dal primo punto devi sapere che all’interno dei mercati ci sono settori e aziende più stabili, classificate come Value (di valore), che ci permettono di reggere gli urti ribassisti dei mercati. (Per i vari tipi di azioni ti rimandiamo a questo articolo.)

Durante la discesa del mercato è importante accumulare azioni di questo tipo per creare valore e stabilità al portafoglio.

Diversificare con le azioni: copertura

Il rapporto “Hedge Ratio” è d’obbligo conoscerlo se investi in azioni.

È una metodologia salva conto che nei casi estremi ci protegge il tutto il portafoglio e ci permette anche di ottenere degli ottimi profitti in questo caso prendendosi qualche rischio in più.

La tecnica consiste nel calcolare il controvalore totale movimentato da tutte le azioni long presenti sul conto e vendere allo scoperto, per lo stesso controvalore, il/i micro future dei principali indici:  S&P 500 (MES), Nasdaq (MNQ).

In questo modo, qualora le discese del mercato continuino le posizioni short sui future ci permettono in poco tempo di bloccare/congelare l’intero conto e perché no ottenere anche degli ottimi profitti se inseriti nel momento giusto.

Diversificare con le azioni: Le combinazioni neutrali

Il Pair Trading invece è un approccio neutrale nei confronti del mercato. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Ci permette di creare degli spread tra titoli azionari dello stesso settore e con lo stesso peso (Es: acquisto Coca-Cola (KO), vendo Pepsi (PEP).

È una delle tecniche più utilizzate dagli Hedge Fund per diversificare e proteggere portafogli di enormi capitali.

Questo approccio ci ha permesso, lo scorso anno, di guadagnare abbondantemente dai titoli short quando il mercato è sceso molto rapidamente in breve tempo.

Se anche tu vuoi conoscere questi approcci ti aspettiamo all’evento Azioni di Sabato 13 maggio a Milano.


Autore: Paolo Zambarbieri

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room