Azioni American Airlines: perché NON investirci

azioni-american-airlines-analisi

In questo articolo parliamo del settore airlines e in particolare delle azioni American Airlines.

Partendo dal settore con un’analisi dell’ETF JETS, passeremo poi ad un’analisi tecnica e fondamentale di AAL per capire perché, secondo noi, questo non è il momento buono per investire in azioni American Airlines.

Il settore airlines e il gruppo American Airlines

Il settore delle compagnie aeree non è ancora riuscito a recuperare terreno sui mercati dopo le enormi difficoltà avute nel 2020 durante il Covid-19.

Prendiamo come metro di giudizio l’ETF JETS, che investe in società del settore aereo sia statunitense che internazionale, inclusi produttori di aeromobili e compagnie aeroportuali, per fare il punto della situazione.

Come si può vedere dal grafico di JETS, attualmente ci troviamo al di sotto di un -44% rispetto ai prezzi di 32$ testati pre-pandemia.

Dopo un test rialzista tra 2020-2021 il comparto si attesta in area 18$, prezzo in questo momento appetibile per valutare un ingresso.

Grafico ETF Jets
Grafico ETF JETS

In questo articolo capiremo se il 2023 può essere un buon anno per ritornare ad investire all’interno del settore analizzando una delle compagnie più importanti, American Airlines.

American Airlines Group (AAL) è una holding statunitense di compagnie aeree che insieme formano la più grande società del mondo nel settore, con più di 6.700 voli giornalieri verso 336 destinazioni in 56 paesi del mondo, circa 40 miliardi di dollari di ricavi operativi, oltre 120.000 dipendenti e ordini per 607 nuovi aerei.

Analisi Fondamentale di American Airlines

Per capire se le azioni American Airlines sono da considerare per il nostro portafoglio, cominciamo con l’analisi fondamentale del gruppo.

Da questo punto di vista non abbiamo di fronte a noi un’azienda troppo in salute.

Come accennavo prima il 2020 e il 2021 sono stati anni pessimi per l’azienda che a livello di entrate nette ha perso rispettivamente 12.25 e 6.94 miliardi di dollari, solo lo scorso anno è riuscita a tornare in utile attivo con delle entrate modeste di 458 milioni.

Anche dal punto di vista P/E non non abbiamo grandi notizie, la società infatti ha un dato di 36.57 contro la media del settore di 15,17.

Anche EPS, ROA e ROI non sono confortanti per stimare il prezzo dell’azienda come conveniente anche se, come vedremo tra poco, risulta essere sotto di un -76% circa dai massimi storici.

Inoltre, in questo periodo anche il macro settore Airlines non si trova nel periodo stagionale, che ripartirà solamente con le ultime settimane di agosto.

Se non conosci i termini dell’analisi fondamentale, ti rimandiamo al nostro articolo che te li spiega tutti.

Le azioni American Airlines sono da avere in portafoglio oppure no? Continuiamo con l’analisi tecnica del titolo.

AAL: Analisi Tecnica

grafico AAL - azioni american airlines
Grafico AAL a 9 anni

Guardando il grafico quasi decennale di American Airlines ci troviamo di fronte ad una situazione tecnica ancor più complicata di quella fondamentale, con trend di lungo periodo fortemente ribassista che perdura dal 2018 in corrispondenza della death cross ribassista.

Nel breve termine ci segnala un cenno rialzista il MACD, ma con gli earnings alle porte è difficile pensare ad un ingresso in questo momento.

Conclusioni 

Per concludere, alla luce della nostra analisi, AAL è un titolo attualmente da scartare dalla nostra watchlist. Se pensiamo alle azioni American Airlines per il futuro, l’invito è di rivedere la sua situazione dopo la metà del 2023.

Vuoi imparare a fare queste analisi in autonomia? Allora hai 2 soluzioni: venire all’evento introduttivo alle Azioni che si terrà a Milano il 13 maggio, oppure proseguire l’apprendimento in autonomia da casa con il Trading Club Pro Azioni.


Autore Paolo Zambarbieri

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room