Preparati perché la lista di tutti i tipi di ordine della TWS di Interactive è lunga.
La piattaforma TWS di Interactive Brokers offre molte possibilità in fatto di tipi di ordini disponibili per andare a mercato. Cerchiamo di fare chiarezza tra i tipi di ordine disponibili e approfondiremo l’utilizzo dei più comuni.
La piattaforma di Interactive Brokers ci permette di ottimizzare in tutto il nostro trading, a partire dalle tipologie di ordini che presentano varie alternative alle nostre esigenze.
Dopo aver parlato di come scaricare e impostare la piattaforma qui, in questo articolo vediamo tutte le tipologie che possiamo utilizzare per un ingresso a mercato e in molti casi anche per un’uscita.
Se preferisci puoi guardare questo video tutorial in cui ti mostriamo passo-passo come utilizzarli in piattaforma.
1. Ordine Market – MKT
Un ordine di mercato è un ordine per acquistare o vendere al primo prezzo disponibile sul mercato. Significa quindi che accettiamo il prezzo in ask disponibile nel momento in cui stiamo inserendo l’ordine. L’ordine entrerà quindi subito a mercato appena confermato.
Si tratta di gran lunga del tipo di ordine più utilizzato.
2. Ordine Limit – LMT
Un ordine limite è un ordine per acquistare o vendere a un prezzo specificato o migliore. Ci permette di entrare al prezzo migliore secondo noi, quindi ad un prezzo deciso da noi in fase di inserimento.
L’ordine andrà a mercato solo quando il prezzo in ask sarà uguale a quello inserito.
L’ordine si colorerà di verde in quanto in sospeso, in attesa di essere eseguito.
3. Ordine Stop (loss) – STP
Un ordine di stop diventa un ordine di mercato per l’acquisto o la vendita una volta raggiunto o raggiunto il prezzo specificato. L’ordine Stop non garantisce un prezzo di esecuzione specifico.
Se vogliamo entrare ad un prezzo più elevato rispetto a quello battuto, dovremo usare un ordine stop.
Anche in questo caso l’ordine non entra subito, ma rimarrà nella cartella in sospeso. Lo possiamo riconoscere perché si colorerà di blu scuro.
In questo modo utilizziamo l’ordine STP come ordine di entrata, ma si può utilizzare come ordine in uscita. Ne parliamo in questo video.
Questi 3 sono sicuramente i tipi di ordini più conosciuti e utilizzati, ma non sono i soli. Vediamo quali altre possibilità ci dà la TWS di Interactive Brokers.
Tutti gli altri tipi di ordine della TWS
Nonostante i 3 visti sopra siano di gran lunga i tipi di ordine della TWS più utilizzati, ce ne sono molti altri che possono essere utili in base al nostro stile di trading. Eccoli tutti spiegati in dettaglio.
Ordine Limit if touched – LIT
L’ordine LIT rappresenta una variante dell’ordine LMT con l’aggiunta di un trigger.
L’ordine limite verrà trattenuto e mandato a mercato solo nel momento in cui il prezzo di trigger verrà raggiunto.
ORDINE LIMIT ON CLOSE – LOC
L’ordine Limit on close (LOC) è un ordine di tipo limite alla chiusura. Verrà inserito al prezzo di chiusura se tale prezzo è pari o migliore del prezzo limite inserito. In caso contrario, l’ordine verrà annullato.
Ordine Market if Touched – MIT
Si tratta di un ordine a mercato con l’inserimento di un prezzo trigger. Il valore del prezzo che viene inserito è l’innesco per inviare l’ordine di mercato.
Ordine Market on close – MOC
Si tratta di un ordine a mercato eseguito il più vicino possibile al prezzo di chiusura.
Ordine Market to limit – MTL
Un ordine di tipo mercato a limite viene inviato come ordine di mercato da eseguire al miglior prezzo corrente. Se l’intero ordine non viene eseguito immediatamente al prezzo di mercato, il resto dell’ordine viene inviato nuovamente come ordine limite con il prezzo limite impostato.
Ordine Mid price order – MIDPRICE
L’ordine MIDPRICE viene inserito in piattaforma nel punto medio corrente del NBBO o ad un prezzo migliore. Si può impostare un limite di prezzo opzionale per definire il prezzo più alto (per un ordine di acquisto) o il prezzo più basso (per un ordine di vendita) che si è disposti ad accettare.
Ordine Stop Limit – STP LMT
L’ordine di stop limit viene inviato come ordine di limite.
Viene utilizzato il prezzo Limite e un prezzo Stop che rappresenta l’innesco dell’ordine.
Ordine Trailing Stop – TRAIL
L’ordine Trailing stop consiste in un tipo di ordine il cui prezzo di stop iniziale è impostato a un importo fisso ad una distanza definita.
All’aumentare del prezzo di mercato (o al diminuire se siamo in vendita), il prezzo di stop di vendita segue di uno a uno con il mercato, ma sempre all’intervallo fissato inizialmente.
Se il prezzo di mercato cambia direzione, lo stop rimane lo stesso. Quando viene raggiunto il prezzo di stop, viene inviato un ordine di mercato.
Ordine Trailing Stop Limit – TRAIL LMT
L’ordine Trailing stop limit è un ordine di arresto finale che funziona in combinazione con un ordine limite di aggiornamento dinamico.
Quando viene attivato l’ordine di arresto, viene inviato un ordine limite all’ultimo prezzo calcolato.
Ordine Trailing Market if touched – TRAIL MIT
Il Trailing market if touched è un ordine di vendita che imposta il prezzo di stop iniziale a un importo fisso al di sopra del prezzo di mercato anziché al di sotto (se stiamo impostando un ordine di uscita a seguito di un acquisto).
Man mano che il prezzo di mercato diminuisce, il prezzo di trigger di stop diminuisce dell’importo definito dall’utente, ma se il prezzo aumenta, il prezzo di stop rimane lo stesso. Quando viene toccato il trigger di arresto, viene inviato un ordine di mercato.
Ordine Trailing Limit if touched – TRAIL LIT
L’ordine Trailing limit if touched è un ordine che imposta il prezzo di arresto iniziale a un importo fisso superiore al prezzo di mercato anziché al di sotto (se stiamo impostando un ordine di uscita a seguito di un acquisto).
Man mano che il prezzo di mercato diminuisce, il prezzo di trigger di stop diminuisce dell’importo definito dall’utente, ma se il prezzo aumenta, il prezzo di stop rimane lo stesso. Quando viene toccato il trigger di arresto, viene inviato un ordine limite.
Ordine Relative (Pegged to primary) – REL
L’ordine Relative / Pegged to primary, o ordine relativo, fornisce agli operatori un mezzo per cercare un prezzo più aggressivo rispetto alla migliore offerta.
Diventando fornitori di liquidità e inserendo nel book offerte più aggressive di quelle attualmente quotate, i trader aumentano le loro probabilità di esecuzione.
Per un ordine di acquisto, l’offerta viene ancorata alla NBB da un importo di compensazione più aggressivo e, se la NBB sale, anche la tua offerta salirà. Per le vendite, la tua offerta è ancorata all’NBO da un offset più aggressivo e se l’NBO si sposta verso il basso, anche l’offerta si sposterà verso il basso. Oltre all’offset, è possibile definire un limite assoluto, che funziona come un prezzo limite e impedirà l’esecuzione dell’ordine al di sopra o al di sotto di un livello specificato.
OrdinI Snap
L’ordine Snap è simile a un ordine ancorato, in quanto il prezzo originale dell’ordine è determinato dall’offerta / domanda corrente più o meno un offset. Ma a differenza del prezzo dell’ordine ancorato, il prezzo dell’ordine non continua a oscillare man mano che il prezzo si sposta.
- Ordine Snap to market – SNAP MKT
Se si tratta di acquisto il prezzo scatta all’ask meno il prezzo di scostamento, per impostare il prezzo dell’ordine. Per un ordine in vendita, si aggancia al bid più il prezzo di scostamento.
- Ordine Snap to midpoint – SNAP MID
Il prezzo scatta al valore medio tra bid e ask meno il prezzo di scostamento se si tratta di acquisto, o più il prezzo di scostamento se si tratta di vendita.
- Ordine Snap to Primary – SNAP PRIM
Se si tratta di acquisto il prezzo scatta al bid più il prezzo di scostamento, per impostare il prezzo dell’ordine. Per un ordine in vendita, si aggancia all’ask meno il prezzo di scostamento.
Ordine Pegged to benchmark – PEG BENCH
L’ordine Peg Bench è un ordine che specifica che il prezzo dell’ordine verrà regolato automaticamente in relazione alle variazioni del prezzo di un asset di riferimento specificato dall’utente.
Per determinare se il prezzo dell’asset di riferimento è cambiato, il sistema monitora le modifiche all’ultimo prezzo per gli indici e le modifiche all’offerta (per ordini di acquisto) e alla domanda (per ordini di vendita).
Siamo arrivati alla fine. Se sapere cosa significano gli ordini non ti basta, ma vuoi capire in che occasioni è meglio utilizzare uno o l’altro, stiamo preparando un corso specifico sull’utilizzo della TWS.