Cosa sono le prop firm e chi può beneficiare del loro utilizzo? Si sente sempre più parlare di questo fenomeno, vediamo insieme di cosa si tratta, i pro e i contro e come possono aiutarti a partire nell’attività di trading.
Prop firm: cosa sono?
Partiamo dalle basi, una prop firm è una società di investimento che ha lo scopo di finanziare aspiranti trader o trader professionisti. Tramite capitale aziendale, una prop firm permette al prop trader di fare trading su azioni, obbligazioni, forex, criptovalute, indici, futures e materie prime per proprio conto, con il fine di conseguire degli utili.
Nella maggior parte dei casi, le prop firm imporranno regole di trading rigorose per supportare i trader e disciplinare il loro modus operandi sui mercati. Questa modalità incoraggia la realizzazione di profitti e scoraggia le perdite sul lungo termine.
Le prop firm sono nate nel mondo anglosassone per aiutare chi:
- non ha un capitale proprio per iniziare a fare trading;
- non ha intenzione di rischiare i propri risparmi, soprattutto all’inizio dell’attività di trading.
Una proprietary firm può inoltre fornire supporto extra, formazione, riqualificazione, coaching professionale e strumenti di trading professionali ai trader che raggiungono determinati obiettivi.
come funziona una challenge?
L’aspirante trader dovrà dimostrare nel tempo di avere le competenze necessarie per proseguire la collaborazione. Per farlo e poter ottenere un account di trading finanziato da una prop firm bisogna superare un test, chiamato in gergo una challenge.
Pagando una fee mensile, viene dato al trader un conto di trading simulato. La fee varia in base alla tipologia di conto scelta dall’utente. Lo scopo della challenge è quello di raggiungere una soglia di profitto senza violare le regole.
Le competenze principali includono la gestione del rischio e l’utilizzo efficace della leva.
I trader possono essere ricompensati con commissioni o ripartizioni dei profitti anche durante la fase di valutazione. Una volta superate le challenge, possono beneficiare di maggiori finanziamenti al raggiungimento di dati obiettivi.
PRO E CONTRO delle prop firm (secondo noi)
Sono diversi anni che testiamo e utilizziamo prop firm tra cui Apex, The Funded Trader e The Trading Pit.
Ecco quali sono secondo noi i principali punti a favore e contrari all’utilizzo di questo tipo di strumento.
Pro
- Effetto leva molto forte: con 150$ si hanno a disposizione 2.500$ di capitale di rischio.
- Ambiente strutturato con delle regole che allenano la disciplina.
- Stress psicologico molto ridotto.
Contro
- Limitazioni imposte dalla firm su rischio e condotte proibite.
- Rischio di considerare i conti, visto il costo basso, un po’ come un gioco.
Perché usare una prop firm?
A parte il fatto che una volta accreditato si accede a parte dei profitti realizzati, per un aspirante trader utilizzare una prop firm è un ottimo modo per fare pratica sui mercati “perdendoci” solo la fee mensile. Non si rischia quindi il proprio capitale.
Un altro vantaggio è che le regole imposte dalla prop firm sono utilissime per imparare a gestire il rischio. Essere obbligati ad utilizzare fin da subito regole ferree di money management permette di creare un’ottima routine di trading e un mindset adeguato senza rischiare i propri soldi.
Vuoi saperne di più? È uno degli argomenti trattati nel nuovo corso Volume Trading per chi inizia.