Come guadagnare dal capitale non investito con Interactive Brokers Italia

interactive brokers italia

Interactive Brokers Italia è uno dei pochi broker DMA, che consente cioè un accesso diretto al mercato. Vediamo insieme come puoi utilizzarlo per guadagnare anche dal capitale non investito.

L’evoluzione dei Broker online negli ultimi due anni

Negli ultimi anni il mercato dei broker online ha avuto una fortissima espansione fornendo a tutti gli investitori, con piccoli o grandi capitali, tante alternative sulla scelta dell’intermediario di fiducia.

Nella maggior parte dei casi però i neonati broker fungono tutti da market maker e giocano contro i trader e le operazioni che trasmettono sul mercato finanziario.

Nonostante l’espansione di questo mercato, esistono ancora broker che ricoprono il ruolo di DMA (Direct Market Access) e che permettono il regolare accesso alle contrattazioni proteggendo i clienti dai costi nascosti che si celano dietro ogni market maker.

Uno dei pochi rimasti sul mercato ed uno dei più longevi è Interactive Brokers e, proprio negli ultimi giorni, sta pubblicizzando una funzionalità che sicuramente vi piacerà e che scopriremo insieme in questo articolo.


Inizia dalle basi con Interactive Brokers. Segui il nostro corso gratuito qui >


Guadagnare dal capitale non investito senza far nulla

Interactive Brokers Italia permette di avere un multicurrency account ciò significa che all’interno del conto trading possono coesistere più valute.

Durante la fase di apertura conto viene decisa la valuta di base (per noi italiani nella maggior parte dei casi sarà l’Euro) e all’interno della piattaforma TWS abbiamo la possibilità di gestirla a nostro piacimento convertendola in altre valute che, o ci servono per operare su strumenti finanziari esteri, oppure ci permettono di ottenere dei rendimenti passivi tenendo liquida una precisa quantità. 

Facciamo un esempio:

La liquidità che abbiamo versato sul conto IB è di 20.000€, la nostra idea è quella di operare in azioni americane quindi contabilizzate in dollari. Decidiamo allora di effettuare una conversione valutaria di 20.000 EUR/USD che al cambio attuale (in questo momento svantaggioso) ci farà avere sul conto 19.500$ circa.

Attualmente, con il mercato in sali e scendi, vogliamo aspettare ad investire per provare ad acquistare azioni a prezzi più vantaggiosi per cui decidiamo di lasciare liquidi e fermi quei dollari all’interno del conto. Passa 1 anno, non abbiamo operato, e il nostro saldo è di 19.745$. Non abbiamo fatto nulla eppure il nostro conto è lievitato come è possibile?


Inizia dalle basi con Interactive Brokers. Segui il nostro corso gratuito qui >


Come funziona il programma dei tassi di interesse

Grazie al programma dei tassi di interesse, Interactive Brokers Italia permette a tutti gli investitori di ottenere delle percentuali di rendimento passive senza eseguire alcuna operazione ma semplicemente tenendo liquida sul conto una certa quantità di una o più valute. 

Ma torniamo al nostro esempio.

Abbiamo tenuto fermi per 12 mesi 19.500$ e, secondo la tabella degli interessi passivi (che lasciamo in fondo all’articolo), l’eccedenza che va oltre 10.000$, quindi i restanti 9500$, ci permettono di incassare il 2,58% annuo senza muovere un dito guadagnando quindi 245$ (9.500$ x 2.58%). 

Chiaramente, per i conti più contenuti questo rendimento non è gran che ma, chi opera con discreti capitali, può sfruttare questa funzionalità e pensare di suddividere il conto in più valute che garantiscono un interesse ancora più elevato rispetto al dollaro come si può notare dalla TABELLA TASSI DI INTERESSE.

Nota: Dal risultato ottenuto 245$ dobbiamo lasciare un 20% al broker per cui il nostro effettivo rendimento sarà di 196$.


Per ulteriori informazioni ti invitiamo a seguire i nostri appuntamenti gratuiti settimanali dove potrai conoscere (tra le altre cose) anche i segreti della TWS di Interactive Brokers operando in diretta con Trader professionisti.

Autore: Paolo Zambarbieri

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room