Investire in azioni: è il momento giusto?

come investire in azioni-timing

Vuoi iniziare ad investire in azioni ma non sei sicuro che sia il momento giusto? Esiste il momento giusto per iniziare? In questo articolo rispondiamo a queste domande e ti diamo:

  • 5 ragioni per investire in azioni;
  • I 3 migliori strumenti su cui investire ora.

Perché è il giusto momento per investire in azioni

È arrivato il momento di tornare ad investire in azioni?

Dopo un 2022 complicato per gli investitori a medio lungo termine ci troviamo attualmente in una situazione ottimale per operare in azioni visto che il principale benchmark USA, lo Standard & Poor’s 500, è attualmente ancora lontano dai massimi storici di circa un -15%.

Guardando gli ultimi 90 anni, troviamo solo 5 casi in cui sia l’indice azionario, sia l’indice obbligazionario hanno performato così negativamente come nel 2022 e, statisticamente, è molto raro che un investitore possa andare incontro a diversi periodi così negativi sui mercati. 

Sono essenzialmente 3 gli elementi macroeconomici che confermano il timing per tornare ad investire in azioni:

  • recessione;
  • inflazione;
  • politica monetaria.

Il 2023 è iniziato con aspettative negative sull’economia da parte degli analisti con stime intorno al 65% di probabilità per l’arrivo di una recessione in America e in Europa tuttavia, sembrerebbe che uno scenario recessivo di lieve entità sia già stato in parte scontato dai mercati.

Lo dimostrano i prezzi delle azioni quotate in calo nel 2022 ma con le società che sono comunque riuscite a mantenere gli utili stabili. Ciò significa che i mercati hanno incluso nelle proprie aspettative di prezzo una riduzione dei profitti e con un’inflazione già in forte rallentamento rispetto alla scorsa estate abbiamo le conferme che l’attuale politica monetaria restrittiva sta funzionando e che le economie mondiali sono pronte a ripartire.

5 ragioni per investire in azioni

Con la fine del “panico inflattivo” abbiamo, dal nostro punto di vista, 5 ragioni per investire in azioni:

  • Il mercato azionario è l’asset più profittevole per chi vuole investire sul medio lungo termine. Basti pensare che negli ultimi 10 anni il paniere dello Standard & Poor’s 500 è cresciuto di circa un +180%. 
  • Dal punto di vista di analisi tecnica, sempre con riferimento allo Standard & Poor’s 500, abbiamo la conferma rialzista di lungo termine con la Golden Cross (l’incrocio al rialzo della media mobile a 50 giorni con quella a 200 giorni).
  • I mercati sono più fiduciosi nelle capacità delle banche centrali di controllare l’inflazione. L’aumento dei prezzi potrà tornare sotto controllo e la prospettiva di un nuovo periodo di stabilità economica è concreta.
  • Il comparto tecnologico ritorna altamente appetibile. Intelligenza artificiale e il Metaverso proiettano le tecnologie verso un nuovo futuro.
  • La transizione green sta diventando sempre più importante per il cambiamento comportamentale degli esseri umani nonché un attimo asset su cui investire.
Investire in azioni – video con Paolo Zambarbieri

Come si investe in azioni: I 3 migliori strumenti finanziari

Di seguito abbiamo selezionato alcune idee per investire nel medio-lungo termine sul comparto azionario.

Investire in ETF con US10

US10 (Lyxor US Treasury 10+Y). Parliamo di un ETF sulle obbligazioni a 10 anni utile per diversificare il rischio delle azioni, molto interessante con i tassi attuali e graficamente ottimo in quanto ai minimi di prezzo già testati come base di supporto nel 2018.

grafico ETF US10

Investire in azioni google

GOOGL (Alphabet): ha recentemente lanciato una versione di prova del proprio chatbot Bard simile a Chat GPT. E’ una società solida dal punto di vista finanziario e attualmente si trova sotto i massimi storici di circa un -31%.

grafico Alphabet (GOOGL)

Investire sull’energia con NEE

NEE (NextEra Energy) è il più grande fornitore di energia eolica e solare degli Stati Uniti. Solido dal punto di vista finanziario e il meglio posizionato per il processo di decarbonizzazione. Sotto dai massimi storici di circa un -18%.

Queste che abbiamo visto e analizzato sono solo alcune delle opportunità che in questo momento ci presenta il mercato e, il timing d’ingresso in questo settore è fondamentale.

Per questo se vuoi iniziare ad investire in azioni nel momento giusto ti aspetto all’evento di sabato 13 maggio a Milano. In alternativa il Trading Club Pro è sempre disponibile online.


Autore Paolo Zambarbieri

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room