Comprare opzioni put e call: esempi [GUIDA]

Come comprare opzioni

come comprare OPZIONI PUT E call: guida all’acquisto

In questo video imparerai come comprare opzioni e in particolare ci focalizzeremo sull’acquisto di call e put.

Come acquistare opzioni call

Per prima cosa, partiamo dall’acquisto di un’opzione call prendendo, per esempio, l’andamento del titolo Meta. Oltre a questo possiamo notare al fondo del grafico anche come la volatilità sia su dei livelli estremamente bassi, rendendone conveniente comprarla.

In questo caso, decidiamo di acquistare un’opzione con scadenza 90 giorni allo strike di 40$, ovvero al prezzo attuale. Come puoi vedere, per questa opzione il premio che ci viene richiesto è di 1.48$, che moltiplicato per 100 equivale a 148$.

A questo punto, acquistando l’opzione call, il nostro rischio massimo lo rappresentano proprio i 148$ investiti, mentre il massimo profitto è potenzialmente illimitato.

Ti ricordo che la scadenza di 90 giorni è stata selezionata per evitare che il decadimento temporale possa avere un effetto negativo sul nostro investimento troppo presto.

Se le cose dovessero andare come ci auguriamo, e quindi Meta continuerà a crescere, potremo poi decidere se tenere l’opzione fino a scadenza, trasformandola in 100 azioni, oppure se rivenderla prima della scadenza nel caso in cui l’operazione ci avesse garantito già un buon profitto.

Come acquistare un’opzione put

Per quanto riguarda come comprare opzioni put, invece, andremo a guardare altri titoli, ovvero quelli che si trovano più in difficoltà.

In questo caso siamo andati a selezionare il titolo USO – United States Oil ETF, ndr – che nel periodo selezionato ha avuto un andamento altalenante ma comunque ribassista. Inoltre, la volatilità è più bassa rispetto al solito.

La cosa bella di comprare opzioni put con volatilità bassa è data dal fatto che, se il titolo dovesse effettivamente scendere, noi guadagneremmo non solo dal movimento del titolo, ma anche dall’aumentare della volatilità.

Per questo motivo, decidiamo acquistare un’opzione put con strike al valore attuale di 9$ e scadenza a 90 giorni. Il mercato ci chiede un premio di 90$.

Così come nel caso precedente, e sempre quando acquistiamo opzioni, questo premio rappresenta la nostra massima perdita possibile.

A questo punto siamo in grado di padroneggiare, almeno da un punto di vista teorico, tutto ciò che riguarda l’acquisto delle opzioni.

Nei prossimi articoli esploreremo invece come vendere opzioni e i vantaggi comporta questo processo.

Se vuoi vedere il corso completo e gratuito sul trading in opzioni, lo trovi a questa pagina.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room