Azioni Nio: che succede?

azioni nio

Azioni Nio: cosa è successo e sarà il buon momento per comprare? Le azioni del costruttore di auto elettriche di fascia alta sono in fatti recentemente crollate. Leggi l’articolo per la nostra analisi.

Nio Il costruttore di auto elettriche di fascia alta

NIO è una casa automobilistica cinese attiva dal 2014 con sede a Shanghai, specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli elettrici di fascia alta.

La società partecipa tramite la sua scuderia al campionato FIA di Formula E. Avevamo parlato di Nio in un precedente articolo di qualche anno fa che puoi leggere qui.

Oltre alla quotazione ad Hong Kong l’azienda è quotata anche alla borsa di New York. Dopo aver raggiunto in tre anni dal suo IPO il prezzo di oltre 60$, in questo momento l’azienda non naviga in buone acque e i recenti cali hanno portato il titolo verso il prezzo di 8$.

grafico azioni nio
Grafico Azioni Nio

Azioni Nio: perché sono crollate?

Da inizio agosto 2023 le azioni NIO sono crollate del 50% e nell’ultima settimana il titolo ha velocizzato i ribassi stampando un -20%.

Cosa sta succedendo all’azienda?

Le motivazioni sono essenzialmente 4 e le andrò a riepilogare qui sotto:

  1. Alcune delle debolezze hanno riflesso il sentiment negativo innescato dallo scivolone dei titoli immobiliari cinesi quotati a Hong Kong. I titoli immobiliari hanno reagito alla dichiarazione di Evergrande di non essere in grado di raccogliere debito a causa di un’indagine sulla sua principale controllata.
  1. Le azioni NIO non hanno beneficiato dall’annuncio del lancio di uno smartphone connesso con le automobili elettriche del produttore cinese. Investitori e analisti ritengono che la società stia disperdendo risorse su troppi progetti piuttosto che preoccuparsi di contrastare la forte concorrenza nel settore, anche perché gli ultimi dati della società sono tutto fuorché brillanti. Nei primi otto mesi dell’anno NIO ha consegnato 94.352 autovetture, meno della metà del target previsto per l’intero anno a 250.000 veicoli. Qualche miglioramento si è visto sui dati più recenti, soprattutto per effetto del taglio dei prezzi e del miglioramento di modelli già presenti sul mercato, interventi che tuttavia potrebbero avere effetti sui conti di NIO, società che deve ancora arrivare al profitto.
  1. L’emissione di un miliardo di dollari di bond convertibili. Nio emetterà 1 miliardo di dollari in obbligazioni convertibili con scadenza nel 2029 e nel 2030 (due tranche da 500 milioni ciascuna). Il management ha dichiarato che le nuove risorse serviranno a ridurre l’attuale indebitamento, rafforzare il suo bilancio, finanziare il lancio di nuovi modelli e continuare ad acquistare concessionarie e punti vendita.
  1. A caccia di 3 miliardi in Medio Oriente. Nio valuterebbe l’opzione di raccogliere circa 3 miliardi di dollari e avrebbe avviato contatti con investitori mediorientali secondo indiscrezioni raccolte da Bloomberg. L’operazione potrebbe prendere il via l’anno prossimo, secondo una delle fonti consultate, anche se al momento nulla è deciso.

Azioni Nio: è il momento di comprare?

In questo momento i prezzi di NIO sono molto appetibili visto che il titolo è ritornato sui minimi toccati a marzo 2023.

Dal punto di vista tecnico in questo momento non abbiamo segnali di ripartenza e anche dal lato fondamentale, come lasciato intendere sopra, ci troviamo di fronte ad un’azienda che in questo momento non ha un fatturato positivo.

Attualmente il titolo risulta però sottovalutato per cui gli investitori a lungo termine possono pensare di entrare in posizione.

Ecco la video-analisi completa del titolo sul nostro Canale Youtube.


Autore: Paolo Zambarbieri

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room