AZIONI BIRKENSTOCK: ANALISI DEL DEBUTTO IN BORSA

azioni birkenstock_IPO

Azioni Birkenstock: oggi facciamo un’analisi sull’azienda, sulla recente quotazione e sulle aspettative dell’iconica ciabatta dal fascino che divide. Il suo IPO avrà soddisfatto le aspettative degli investitori? Vediamolo insieme.

Birkenstock: la storia dell’azienda

Le scarpe Birkenstock sono un’icona della moda e del comfort, con una storia che si estende per oltre due secoli. Fondata in Germania nel 1774, l’azienda è diventata famosa per le sue calzature ergonomiche, con plantari sagomati che promettono comfort e benessere ai piedi di chiunque le indossi.

Nel corso degli anni, Birkenstock ha costruito una base di fan devoti e ha mantenuto una posizione forte nel mercato delle calzature.

Pochi giorni fa, l’azienda ha fatto un passo importante entrando nel mondo finanziario con la sua quotazione in Borsa. Da ora infatti è possibile acquistare azioni Birkenstock al NYSE.

La quotazione in borsa

L’annuncio dell’intenzione di quotare Birkenstock in Borsa ha scosso l’industria della moda e degli investimenti. Dopo essere stata un’azienda a conduzione familiare per gran parte della sua storia, Birkenstock ha preso una decisione audace di aprire il capitale al pubblico attraverso un’Offerta Pubblica Iniziale (IPO).

L’azienda è rimasta sotto il controllo familiare fino al 2021, quando la società di private equity L Catterton ha acquisito una quota di maggioranza con un accordo che ha valutato l’azienda a 4,85 miliardi di dollari.

Da quando L Catterton ha acquisito la sua quota, le vendite sono cresciute e la valutazione di Birkenstock è quasi raddoppiata.

Tra il 2020 e il 2022, le vendite sono aumentate da 728 milioni di euro (771 milioni di dollari) a 1,24 miliardi di euro.

Nel corso di questo periodo, l’azienda ha potenziato le vendite dirette ai consumatori, ha abbandonato strategicamente alcune partnership all’ingrosso e si è focalizzata sul promuovere le vendite di prodotti a prezzi più elevati.

Nel 2022, l’azienda ha registrato un reddito netto di circa 187 milioni di euro, con margini del 60%.

Birkenstock ha ancora spazio per migliorare tali margini se espande ulteriormente le vendite dirette ai consumatori, che sono cresciute dal 18% delle vendite nel 2018 al 38% nel 2022, come dichiarato in una comunicazione finanziaria.

La decisione di quotarsi in Borsa ha suscitato grande interesse e speculazione in merito alla direzione futura dell’azienda e alle sue prospettive finanziarie.

La quotazione in Borsa rappresenta un cambiamento significativo nell’assetto aziendale di Birkenstock e la decisione di diventare una società quotata comporta la condivisione della proprietà con investitori esterni, il che potrebbe portare a una diversa governance aziendale e un maggiore focus sulla redditività.

Il futuro di Birkenstock

La quotazione in Borsa offre a Birkenstock l’opportunità di raccogliere fondi per finanziare la crescita e l’espansione.

L’azienda ha già sperimentato una crescita notevole negli ultimi anni, espandendo la sua presenza in tutto il mondo e ampliando la sua gamma di prodotti.

La presenza in Borsa potrebbe facilitare ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente il comfort e il design delle calzature Birkenstock.

Tuttavia, ci sono anche delle sfide. La pressione per mantenere gli alti standard di qualità e comfort, così come l’immagine di marchio sostenibile di Birkenstock, mentre si risponde alle esigenze degli azionisti, potrebbe risultare complessa.

Inoltre, il mondo della moda è in costante evoluzione, e Birkenstock dovrà continuare a innovare per rimanere rilevante.

Azioni birkestock: Comè andato l’IPO

Birkenstock Holding Limited (BIRK).

Le azioni Birkenstock hanno registrato una flessione del -12% nel loro debutto al New York Stock Exchange mercoledì.

Il titolo ha chiuso a 40,20$ per azione, in calo rispetto all’apertura a 41$ per azione, ottenendo una capitalizzazione di mercato di 7,55 miliardi di dollari.

Birkenstock ha venduto 10,75 milioni di azioni ordinarie nell’offerta, raccogliendo circa 495 milioni di dollari e valutando inizialmente l’azienda a circa 8,64 miliardi di dollari.

Il debutto in Borsa dell’azienda avviene quasi 250 anni dopo la sua fondazione da parte del calzolaio tedesco Johann Adam Birkenstock.

Azioni birkenstock: IPO top o flop?

Per concludere ritengo che il debutto in borsa di Birkenstock sia stato penalizzato da una serie di fattori esterni segnati dall’attuale incertezza economica e di politica internazionale.

L’azienda in sé va bene ed è profittevole ma il contesto generale sta riducendo fortemente le vendite di tutto il settore della moda e del lusso, e di conseguenza ha colpito indirettamente anche l’IPO dell’azienda tedesca.


Autore: Paolo Zambarbieri

Relatore del Trading Club Azioni Lite (accesso gratuito) e Pro (per chi è pronto a fare sul serio)

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room