In questo articolo parleremo della strategia Long Straddle, vedremo come si costruisce, su che sottostante applicarla, i rischi e le potenzialità.
Ma innanzitutto vediamo cos’è una strategia Straddle in opzioni. Si tratta di una strategia di opzioni combinate che gli investitori utilizzano quando si aspettano che il prezzo dell’attività sottostante si muova, ma non sanno in quale direzione. Questa strategia permette di operare in un mercato più volatile, senza dover prevedere l’andamento futuro del prezzo.
La composizione di una straddle prevede l’acquisto o la vendita simultanea di un’opzione call e di un’opzione put con la stessa data di scadenza e lo stesso prezzo di esercizio. In sostanza, l’investitore aspetta di vedere cosa succede, in quanto si aspetta un movimento del prezzo dell’attività del sottostante, senza sapere in quale direzione si muoverà.
Cos’è una strategia Long Straddle?
La Straddle è una strategia composta dal contemporaneo acquisto o vendita di un’opzione PUT e di una CALL con lo stesso strike e la stessa scadenza.
La Straddle in acquisto, o long straddle, consiste nell’acquisto ATM di un’opzione CALL ed un’opzione PUT, entrambe con il medesimo strike e medesima scadenza.
Questa combinazione determina una posizione finale che garantisce un profitto nel caso in cui il mercato si muova a rialzo o a ribasso prima della scadenza delle opzioni prese in considerazione.
È una strategia ideale per l’investitore che non ha una visione chiara su dove andrà il mercato ma è comunque convinto che si muoverà in modo consistente in positivo o negativo.
NB: I due break even fissano un intervallo di prezzo, un range, all’interno del quale la strategia va in perdita. Invece al di fuori del range di prezzo, al di sopra o al di sotto non ha importanza, la strategia va in profitto.
Esempio pratico di Long Straddle
Prendiamo in considerazione VZ, nel periodo considerato da grafico [ndr quotazione aggiornata del titolo disponibile qui].
Nel periodo considerato dal grafico, Verizon si sta “tranquillizzando” in un certo range di prezzo, per questo possiamo prevedere un’esplosione del titolo a ribasso o a rialzo. Questo è il momento migliore per procedere con la strategia long straddle.
Come costruire la strategia Long Straddle
• Strike 50 CALL, in acquisto, scadenza almeno 30 giorni pago 114$
• Strike 50 PUT, in acquisto, scadenza almeno 30 giorni pago 255$
Profitto massimo = Potenzialmente illimitato in caso di rialzo dei prezzi, mentre in caso di discesa è limitato al valore minimo che può registrare l’azione (ovvero 0).
Perdita massima = 399$ (cioè quanto pago).
CARATTERISTICHE
Pro: Rischio limitato al premio, ovunque si muova il sottostante io guadagno.
Contro: Il tempo ha un impatto fortemente negativo perché le opzioni perdono il valore con l’avvicinarsi della scadenza, anche se il sottostante non ha nessuna variazione.
Per un esempio attuale di long straddle su JD, ecco la Trading Room di Paolo Zambarbieri sull’argomento.