Come si costruisce una covered call
La Covered Call o Buy Write è una delle strategie più utilizzate al mondo. Quando parliamo di Covered Call ci riferiamo a una strategia di trading che si basa sulle opzioni call.
Prevede l’acquisto di titoli azionari e la vendita “coperta” di opzioni sugli stessi titoli azionari per la medesima quantità. Per il mercato americano, 100 azioni corrispondono ad 1 opzione.
Devi sapere che questa strategia è poi una delle principali strategie utilizzate da chi sceglie di fare investimenti di lungo termine. Come mai?
Gli investitori scelgono la Covered Call per due motivi. È infatti una strategia che aiuta:
- ad abbassare il margine richiesto per operare;
- a ridurre i rischi correlati alla direzionalità delle operazioni.
Infine, questa strategia si costruisce attraverso l’acquisto di 100 quote di azioni o ETF e la contestuale vendita di un’opzione call.
Come funzionano le call covered?
La Covered Call in acquisto è una strategia direzionale utilizzata il più delle volte per copertura. Ha lo scopo di proteggere il valore di un titolo, una valuta o una materia prima dal deprezzamento.
Questa strategia consiste nel vendere opzioni CALL che coprono l’esposizione sottostante a ciascun asset. La strategia può essere utilizzata anche per aumentare gli utili del portafoglio in particolari condizioni del mercato e ridurre la volatilità.
La strategia Covered Call è una delle strategie maggiormente utilizzate da chi fa investimenti di lungo termine perché aiuta ad abbassare il margine richiesto per operare, aiuta a ridurre i rischi correlati alla direzionalità delle operazioni.
esempio pratico su AZIONI
Prendiamo in considerazione il titolo Sarepta Therapeutics, Inc. (ticker SRPT).
Come vedi da grafico, il titolo negli ultimi giorni [ndr. nel momento in cui si scrive] ha iniziato una fase rialzista, che potrebbe portare il titolo fino in area 33/34$.
Questo sembra un buon momento per costruire la nostra strategia.
Come si costruisce LA STRATEGIA
• Acquisto 100 azioni, a 25.00$ scadenza almeno 60 giorni pago 2500$
• Vendo 1 CALL strike 31.00, scadenza almeno 60 giorni incasso 52$
Profitto massimo = 600$, così calcolato: (31-25) * 100
Perdita massima = 2448$, così calcolato: (2500-52)
CARATTERISTICHE
Pro | Contro |
Copertura parziale dell’investimento. | Limita i profitti dei propri investimenti. |
In omaggio il PDF sulle 10 strategie in opzioni più usate
Covered Put (Sottostante in vendita)
La Covered Put è una strategia direzionale che viene utilizzata il più delle volte per copertura. Ha infatti lo scopo di proteggere il valore di un titolo, una valuta o una materia prima dell’apprezzamento.
Attenzione: La strategia covered put è in acquisto e non in vendita
Questa strategia consiste nel vendere opzioni PUT che coprono l’esposizione short sul sottostante preso in considerazione. La strategia può essere utilizzata anche per aumentare gli utili del portafoglio in particolari condizioni del mercato e ridurre la volatilità.
Covered Put esempio strategia
Per il nostro esempio pratico, prendiamo in considerazione Intel Corporation (ticker INTC).
Come vedi da grafico, il titolo negli ultimi giorni [ndr. nel momento in cui si scrive] ha iniziato una fase ribassista che potrebbe portare il titolo anche a quota 32$. Questo sembra un buon momento per costruire la nostra strategia.
Come si costruisce LA STRATEGIA covered put
• Vendo 100 azioni, a 34.50 scadenza almeno 60 giorni pago 3450$
• Vendo 1 PUT strike 30.50 scadenza almeno 60 giorni incasso 50$
Profitto massimo = 350$ ovvero la differenza tra il prezzo a cui abbiamo venduto le azioni e il prezzo a cui abbiamo venduto l’opzione (moltiplicato 100) meno il premio incassato.
Perdita massima = Potenzialmente illimitato se il titolo dovesse salire in maniera esponenziale.
CARATTERISTICHE DELLA STRATEGIA covered put
Pro | Contro |
Copertura parziale del proprio investimento | Limita i profitti dei propri investimenti |