USA a rischio default: come funziona il tetto del debito 

tetto del debito e default USA - copertina

In questo articolo vediamo cos’è il tetto del debito USA e come funziona. Gli Stati Uniti hanno 2 settimane per NON andare in DEFAULT. Il rischio è di avere 8 milioni di disoccupati e un calo del PIL del -6%. 

Come funziona il tetto del debito USA

Gli Stati Uniti, così come la maggior parte dei Paesi industrializzati, spendono più soldi di quanti non ne incassino.

Per coprire il deficit, il Tesoro americano prende denaro in prestito grazie all’emissione di nuovo debito, sotto forma di titoli di Stato americani.

Questo significa che gli investitori prestano il proprio denaro con l’acquisto di titoli di Stato, forti della promessa che il governo americano glieli restituirà con gli interessi.

Il Congresso americano ha però imposto un tetto massimo all’importo che il Tesoro può prendere in prestito.

Una volta raggiunto questo limite, ovvero il tetto del debito, non è possibile emettere nuovo debito fino all’approvazione di una nuova legge da parte del Congresso.

Il Tesoro ha a sua disposizione anche alcune riserve di cassa, che utilizza fino a esaurimento per mantenere i propri obblighi e permettere agli USA di continuare a funzionare.

Nel momento in cui il governo dovesse esaurire le riserve senza poter emettere nuovo debito, potrebbe non riuscire più a pagare i suoi debitori rischiando di andare in default tecnico.

A quanto ammonta il tetto del debito oggi?

Non è la prima volta che gli Stati Uniti si trovano in una situazione analoga. 

L’ultima volta, nel 2021, il tetto del debito fu fissato dal Congresso a 31.400 miliardi di dollari. Tetto ancora in vigore oggi e che a gennaio 2023 gli USA hanno raggiunto.

Da gennaio ad oggi [ndr 18 maggio 2023], il Segretario del Tesoro, Janet Yellen, ha dovuto mettere in atto delle contromisure per garantire il funzionamento del governo. Le riserve speciali a sua disposizione finiranno il 1 Giugno, con il Paese che rischia il default.

Tetto del debito: introduzione e modifiche nel tempo

Il tetto del debito è stato introdotto negli USA nel 1917, al fine di permettere allo Stato di indebitarsi e combattere la Prima Guerra Mondiale.

I legislatori decisero di permettere l’indebitamento a patto che fosse istituito un tetto massimo che solo il Congresso potesse alzare o sospendere.

Dal primo dopoguerra ad oggi, il tetto del debito è stato modificato più di 100 volte.

Ad esempio, durante la legislazione di Obama, nel 2011, il tetto del debito fu aumentato quando lo Stato andò verso il default.  

Quali sono le conseguenze sui mercati e per i nostri investimenti?

Scopri in questo video come proteggere il tuo portafoglio in caso gli USA vadano veramente in default.

Stati Uniti vicini al default? Il punto di Paolo Zambarbieri

Per ulteriori approfondimenti sulla situazione attuale dei mercati e della finanza hai 2 scelte:

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room