Shutdown USA: cos’è e come investire in contesti incerti

shutdown usa

Shutdown USA cos’è, come funziona e conseguenze

Il government shutdown (spegnimento) è un’espressione che, in ambito politico/economico, si riferisce a una particolare procedura del sistema politico americano che riguarda il potere esecutivo.

Negli USA l’inizio dell’anno fiscale è il 1° ottobre. Questa data rappresenta il termine entro il quale il Congresso deve approvare i piani di spesa relativi alla amministrazione dello Stato (un po’ come la legge di bilancio italiana).

Lo shutdown USA scatta ogni qual volta il Congresso Statunitense non riesce ad approvare le legge di rifinanziamento di specifiche attività amministrative.

Quando si verifica questa situazione, le attività governative non essenziali (es: pulizia dei parchi pubblici, chiusura di musei e monumenti prevenzione e controllo delle malattie, sospensione e rinvio dei processi civili) subiscono un arresto fino a che non si arriva a una nuova approvazione da parte del Congresso. 

Lo shutdown USA è stato evitato?

Fortunatamente lo speaker della Camera, Kevin McCarthy, ha presentato una proposta per evitare lo shutdown e guadagnare altri 45 giorni per trovare un accordo sulla legge di spesa.

La proposta è passata alla Camera grazie al voto dei democratici, ora la misura deve essere votata dal Senato, dove questi ultimi hanno la maggioranza.

Nella legge tampone, votata a larga maggioranza dai democratici, non sono presenti gli aiuti all’Ucraina. Questo era un punto critico per il partito di Joe Biden che, evidentemente, alla fine ha ceduto.

La reazione dei mercati finanziari

Prosegue il trend negativo di breve termine dei mercati che dal 4 agosto fa segnare, sull’S&P500, un drawdown del -8% con una discesa in veloce aumento proprio negli ultimi giorni. Vista la situazione politica difficile è possibile che ci sia ancora una discesa verso l’area di supporto a 416$ come si può vedere dal grafico sottostante.

shutdown USA - grafico S&P

Quindi dove investiamo?

Ricordiamoci che gli investitori a lungo termine possono trarre dei vantaggi da queste discese infatti, in linea a quanto spiegato sopra, attualmente può essere conveniente investire in ben 3 macro settori:

  • Consumer Staples;
  • Utilities;
  • Industrial Aerospace.

Questi settori infatti non saranno toccati dallo shutdown e soprattutto i consumi primari sono sempre un punto di riferimento per chi si vuole proteggere dalle crisi. In particolare il settore delle Utilities attualmente si trova su un livello di supporto molto interessante per chi volesse investire a lungo termine come si vede dal grafico sottostante.

Nell’immagine vediamo l’appoggio al livello 57$ dell’ETF americano XLU, prezzo che già in passato è stato testato per ben 3 volte dello strumento e che sicuramente sarà area di interesse di tantissimi investitori.

grafico etf XLU utilities

Ne ho parlato nella Trading Room, che puoi rivedere gratuitamente qui sotto sul nostro canale Youtube.

Ma ne parleremo in modo più approfondito nei prossimi giorni con la community del Trading Club Azioni.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room