Formula interesse composto e definizione

formula interesse composto_copertina

Esiste una specifica formula interesse composto? E come funziona esattamente l’interesse composto?

In questo articolo vedremo insieme cos’è l’interesse composto e come si calcola con tanto di formula e calcolatori.

Qual è la definizione di interesse composto?

L’interesse composto è un interesse che viene guadagnato non solo sull’importo iniziale investito ma anche su qualsiasi ulteriore interesse. 

In altre parole, l’interesse composto è l’interesse maturato sia sul capitale iniziale che sull’interesse accumulato finora. 

Pertanto, la caratteristica fondamentale dell’interesse composto è che l’interesse stesso guadagna interesse. Questo concetto permette ad un deposito o un prestito di crescere a un ritmo più veloce.

Puoi utilizzare l’equazione dell’interesse composto per trovare il valore di un investimento dopo un determinato periodo o stimare il tasso che hai guadagnato acquistando e vendendo alcuni investimenti. Ti consente anche di rispondere ad altre domande, ad esempio quanto tempo ci vorrà per raddoppiare l’investimento.

Interesse semplice vs. interesse composto

L’interesse semplice e l’interesse composto sono due cose diverse.

L’interesse semplice viene calcolato solo sulla somma di denaro iniziale. 

Al contrario, l’interesse composto è l’interesse sul capitale iniziale più l’interesse che è stato accumulato nel tempo.

Quando si parla di interesse composto, è bene capire quante volte l’interesse viene aggiunto al capitale ogni anno. Tale frequenza, chiamata in inglese compound frequency, permette di calcolare il momento in cui tale capitale si aggiunge all’importo iniziale.

Maggiore sarà la compound frequency e maggiore sarà il saldo finale del conto.

Esempio pratico di interesse composto

Caio investe 10.000$ nella società Beta.

Nel primo anno le azioni di Beta si apprezzano del 20% quindi, alla fine del primo anno il capitale di Caio ammonterà a 12.000$.

Il business di Beta continua ad espandersi e Caio decide di mantenere il suo investimento.

Nel secondo anno le azioni della Società si apprezzano ancora di un ulteriore 20% e, alla fine del secondo anno il capitale di Caio sarà di 14.400€. 

A parità di rendimento dell’azione (20%) i 10.000$ investiti da Ciao nel secondo anno hanno reso di più.

Il risultato si spiega con il fatto che i 2.000$ di profitto del primo anno hanno a loro volta reso il 20%, generando ulteriori 400$. 

Proiettando e mantenendo l’investimento di 10.000$ per 10 anni con un rendimento annuo del 20%, Caio si troverebbe con un capitale di 30.000$.

La capacità di compounding è uno dei fattori positivi di investire in strumenti finanziari come azioni ed ETF. Se vuoi approfondire, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Formula interesse composto

La formula dell’interesse composto è un’equazione che ti consente di stimare quanto guadagnerai con i tuoi investimenti. 

La formula è piuttosto complessa in quanto prende in considerazione non solo il tasso di interesse annuo e il numero di anni, ma anche il numero di volte in cui l’interesse viene composto ogni anno.

La formula interesse composto annuo è la seguente:

FV = P * (1 + r/m)m*t

dove:

  • FV sta per Future Value, ovvero il valore futuro dell’investimento;
  • P sta per saldo iniziale, quindi il valore iniziale dell’investimento;
  • r sta per tasso di interesse annuale indicato in decimali;
  • m rappresenta il numero di volte in cui l’interesse si valorizza in un anno (compounding frequency);
  • t rappresenta il numero di anni che durerà l’investimento.

Come calcolare l’interesse composto

In realtà, non è necessario ricorrere alla formula interesse composto che abbiamo appena visto.

Infatti, grazie a calcolatori disponibili gratuitamente online come questo potrai calcolare l’interesse composto sui tuoi investimenti in pochi minuti. 

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room