Investire In energie rinnovabili: Analisi ETF Clean Energy

investire in energie rinnovabili_etf clean energy

Negli ultimi anni, sempre più investitori si stanno interessando alle energie rinnovabili come settore in cui investire i propri risparmi.

Ci sono diverse ragioni per cui le energie rinnovabili stanno attirando l’attenzione degli investitori, tra cui la crescente preoccupazione per il cambiamento climatico e la necessità di trovare fonti energetiche più sostenibili.

Ma quali sono i vantaggi di investire in questo settore? E quali sono le opzioni a disposizione degli investitori? In questo articolo vedremo:

  • I vantaggi dell’investire in energie rinnovabili.
  • Come investire nelle energie rinnovabili.
  • Analisi del migliore ETF del settore: ETF Clean Energy.

I vantaggi dell’investire in energie rinnovabili

I vantaggi di investire in energie rinnovabili sono diverse. Ecco le più importanti che abbiamo selezionato.

Riduzione delle emissioni di gas serra: le energie rinnovabili, come l’energia solare, eolica e idroelettrica, producono energia senza emettere gas serra, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Potenziale di crescita: il settore delle energie rinnovabili è in forte espansione e molti investitori ritengono che ci sia ancora molto spazio per la crescita e l’innovazione.

Costi in diminuzione: la tecnologia delle energie rinnovabili sta diventando sempre più economica, rendendo questi tipi di energia sempre più competitivi rispetto alle fonti di energia fossile.

Effetto a catena: l’investimento in energie rinnovabili può avere un effetto positivo sulla società nel suo insieme, incoraggiando la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Come investire nelle energie rinnovabili

Per investire in energie rinnovabili ci sono diverse opzioni per gli investitori, vediamo insieme quelle utilizzate più frequentemente.

Azioni di società di energia rinnovabile: i singoli investitori possono acquistare azioni di società di energia rinnovabile, come ad esempio produttori di pannelli solari o turbine eoliche. Tuttavia, questo tipo di investimento può comportare un alto grado di rischio, poiché il valore delle azioni può variare notevolmente data l’attuale alta volatilità del settore.

Obbligazioni verdi: le obbligazioni verdi sono strumenti finanziari emessi da società o governi che finanziano progetti a basso impatto ambientale, tra cui progetti di energia rinnovabile. Gli investitori possono acquistare le obbligazioni per finanziare questi progetti e ricevono un tasso di interesse sul denaro investito.

ETF (Exchange-Traded Fund): sono fondi di investimento negoziati in borsa, che seguono un indice specifico. Ci sono diversi ETF che seguono indici di società di energia rinnovabile, consentendo agli investitori di investire in un portafoglio diversificato di titoli. 

Il migliore Etf del settore: Analisi dell’ETF CLEAN ENERGY

Dal nostro punto di vista, l’ETF migliore in questo momento per investire nel settore delle rinnovabili è l’IShares Global Clean Energy UCITS ETF (INRG).

Questo ETF, che segue come Benchmark l’indice S&P GLOBAL CLEAN ENERGY, replica i 30 titoli azionari più grandi e liquidi di tutto il mondo che sono impegnati nell’economia delle energie pulite.

Domiciliato in Irlanda, il fondo ha una dimensione di 5.223 milioni di euro e possiamo acquistarlo direttamente sulla borsa italiana. Puoi vedere i dettagli di composizione dell’ETF su questo sito.

Grafico ETF Clean Energy - INRG
Grafico ETF Clean Energy – INRG

Dal punto di vista grafico INGR risulta già appetibile per pensare all’acquisto di lungo termine.

Analisi Live ETF energie rinnovabili con Paolo Zambarbieri

Dopo la rottura nel 2020 del prezzo di resistenza a 10€, attualmente risulta essere in negativo di oltre il 35% rispetto ai massimi storici toccati a cavallo tra 2020/2021.

Sempre il prezzo 10€ ora funge da supporto che da 2 anni non è più stato rotto a ribasso rimanendo una solida base d’appoggio per l’ETF che, ad oggi, continua nel lungo termine il suo trend rialzista mantenendosi al di sopra della media storica a 200 periodi.

Anche dal MACD ci possiamo aspettare prossimamente un incrocio di carattere rialzista tra le medie che potrebbe dunque segnalarci il miglior timing per piazzare il nostro ordine.

In sintesi, investire in energie rinnovabili può essere una scelta saggia per gli investitori interessati e sarà una tematica futura che affronteremo nel nostro Trading Club Pro Azioni.

Autore: Paolo Zambarbieri

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room