Effetto Dunning-Kruger: cos’è e come funziona

effetto dunning-kruger

Effetto Dunning-Kruger: Come passare da essere Einstein a Fantozzi in un attimo

Ti sei chiesto perché negli ultimi mesi, tutti quanti intorno a te sembravano degli esperti di politica e virologia? Potrebbe avere a che fare con l’Effetto Dunning-Kruger.

In questo articolo ti spiego di cosa si tratta e come ci fa pensare di essere come Einstein in certe situazioni, anche se in realtà siamo più come Fantozzi.

Cos’è l’effetto Dunning-Kruger?

L’effetto Dunning-Kruger è una trappola cognitiva, ovvero un meccanismo inconscio del nostro cervello che influenza le nostre decisioni su tutti i livelli.

I ricercatori da cui prende il nome, Dunning e Kruger, hanno evidenziato come gli individui che sono meno capaci in una particolare area saranno quelli più propensi a credersi dei fenomeni e quindi a sovrastimare le loro conoscenze in quell’area.

Motivi di questa trappola cognitiva

Questo fenomeno accade essenzialmente per 2 ragioni: 

  • perché le persone che hanno meno conoscenze nell’area interessata non avranno un metro di paragone sensato per la propria performance;
  • perché probabilmente avranno raramente ricevuto un feedback trasparente sulle loro reali capacità. 

Come funziona l’effetto Dunning-Kruger

Secondo gli studi di Dunning e Kruger, una persona senza le adeguate capacità in un certo ambito tenderà a:

  1. Sovrastimare le proprie abilità. Pensando di poter fare certe cose meglio di quanto non possano in realtà, finiranno con il promettere e/o aspettarsi risultati che non possono ottenere.
  2. Non riconoscere le abilità altrui. Prendendo come metro di paragone un falso senso di conoscenza, non riusciranno a rendersi conto delle reali abilità di chi li circonda. Questo di conseguenza può portarli ad assumere o scegliere le persone sbagliate, in diversi ambiti della vita.
  3. Non riconoscere i propri limiti. Non riusciranno a capire quando fermarsi e quindi finiranno per prendere decisioni rischiose. Allo stesso modo non riusciranno a giudicare in modo oggettivo la propria performance e quella delle persone di cui si circondano.

Pensa se dovessi ad esempio affidarti ad un professionista che non ha le adeguate capacità. Il fatto di non riuscire a capire che si tratta di una persona incompetente e che devi correre ai ripari avrà delle serie conseguenze.

Ti è mai capitato di incontrare persone che pensano di saperne di più di quanto non ne sappiano in realtà? Probabilmente sono sotto l’effetto del bias Dunning-Kruger e ancora non lo sanno!

Perché l’effetto Dunning-Kruger si manifesta?

La manifestazione dell’effetto Dunning-Kruger avviene quando un individuo manca di capacità metacognitive. Ovvero quell’abilità cognitiva che ti permette di pensare al tuo modo di pensare e al tuo comportamento, portandoti ad una sorta di auto-riflessione su te stesso.

Viviamo in una società in cui la fiducia in se stessi è un tratto molto apprezzato. In molti quindi preferiscono, invece di rispondere con un sincero “non lo so” a una domanda di cui non conoscono la risposta, inventarsi qualcosa per sembrare competenti. Così facendo cadi proprio nell’effetto Dunning-Kruger.

Chi può cadere nell’effetto Dunning-Kruger?

Tutti quanti. Ognuno di noi nella propria vita avrà sperimentato questo tipo di comportamento. Pensa alla recente Pandemia, per cui tutti siamo diventati “esperti” di virologia, ma soprattutto leoni da tastiera dal sicuro delle nostre case dopo aver letto qualche articolo su internet o ascoltato qualche esperto in TV. 

Ricordiamoci quanto tempo ci vuole per diventare medico o ricercatore scientifico e potremo così riportare le cose nella giusta prospettiva.

Quindi come diventiamo davvero più competenti?

L’unico modo per porre un freno a questo fenomeno, che comunque è temporaneo, è proprio quello di auto-valutarsi nel migliore dei modi. Una volta che ci saremo resi conto di cosa effettivamente conosciamo e non conosciamo potremo colmare le lacune, se necessario, e diventare di conseguenza realmente competenti.

Funziona allo stesso modo anche sui mercati finanziari ed è un ambito in cui è meglio prestare molta attenzione. È bene sapere che i bias cognitivi non si riducono all’effetto Dunning-Kruger.

Se desideri scoprire quelli che possono mettere i bastoni alle ruote del tuo trading, il kit di Behavioural Alpha Supera i tuoi Bias fa al caso tuo. Scoprilo qui.

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”

Socrate

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room