3 idee per investire in acqua nel 2023

come investire in acqua

ETF acqua: come investire nell’acqua

Come investire in acqua nel 2023? L’acqua è un bene sempre più scarso e sempre più fondamentale, non solo nella vita di tutti i giorni ma anche a livello produttivo.

Ecco cosa analizzeremo in questo articolo insieme al nostro Analista specializzato in Commodity Spread trading, Matteo Anelli:

  • Situazione generale di mercato
  • Acqua: la materia prima del futuro
  • Come investire nell’acqua?

Perché investire IN acqua?

Investire sull’acqua significa proteggere e incrementare l’efficienza del settore ma anche avere una rivalutazione del proprio capitale nel medio/lungo termine.

L’acqua non si può acquistare direttamente in Borsa, e si potrebbe pensare che sia un desiderio di non speculare su una fonte di vita. 

La realtà è che si desidera limitare l’accesso, perché non essendo il mercato accessibile a tutti, solo pochi operatori possono intervenire. Chi detiene questo bene può proteggersi e garantire una maggiore fruibilità del servizio. 

Un po’ come succede per tutte le materie prime, infatti, il mercato delle commodities di Chicago è nato proprio con l’ottica di protezione per agricoltori e produttori.

Video Live Trading: investire nell’acqua

Situazione attuale: acqua e scarsità

Secondo i dati a disposizione, sulla Terra ci sono 1 miliardo di persone senza accesso all’acqua potabile, mentre tra 3 e 4 miliardi di persone non ne hanno a sufficienza o in quantità stabili. 

Da qui al 2050 l’OCSE stima che la domanda di acqua registrerà un incremento del 55%. Già nel 2025 due terzi della popolazione mondiale potrebbe però trovarsi in quello che si chiama stress idrico.

Lo stress idrico avviene quando in una regione le riserve idriche si trovano sotto i 1.700 metri cubi a persona all’anno. Questo comporterebbe l’introduzione di restrizioni periodiche nel consumo di acqua.

Di conseguenza anche piccoli shock di siccità possono avere gravi effetti sulla disponibilità di acqua, e questi ultimi sono destinati ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici in corso.

2 titoli e un ETF per investire sull’acqua

Per investire sull’acqua, che non è un bene contrattato presso le borse valori, si può investire in ETF o titoli di aziende che operano nel comparto idrico.

Abbiamo selezionato 3 titoli e un ETF acqua che hanno a che fare con l’acqua. Alcuni di questi titoli sono sofferenti nell’ultimo periodo a causa della discesa dei mercati, ma ce ne sono anche che hanno sovra-performato il mercato.

  1. Invesco S&P Global Water Index ETF (CGW)

Questo ETF replica l’indice S&P Global Water Index.

Grafico ETF acqua CGW - fonte Alpha4Charts
Grafico ETF acqua CGW – fonte Alpha4Charts
  1. Evoqua Water Technologies Corp. (ticker: AQUA

Azienda che si occupa di trattamento delle acque e servizi legati al mondo idrico.

Grafico AQUA - fonte Alpha4Charts
Grafico AQUA – fonte Alpha4Charts
  1. Valmont Industries, Inc. (VMI)

Valmont Industries, Inc. è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi ingegnerizzati per infrastrutture e attrezzature per l’irrigazione. 

Grafico VMI - fonte Alpha4Charts
Grafico VMI – fonte Alpha4Charts

Per altri contenuti sulle materie prime e come investire su questi beni tangibili hai diverse possibilità:

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
Scopri le dirette della Trading Room