Azioni NIO: l’offerta da 2 miliardi di dollari
NIO, Inc. è una della più grandi case automobilistiche Cinesi. Si occupa della progettazione e sviluppo di veicoli elettrici sia stradali che da corsa. Con sede a Shanghai, la società è attiva dal 2014. È possibile acquistare le sue azioni all’interno del mercato USA.
Recentemente le azioni di NIO sono diminuite dopo l’annuncio da parte della società automobilistica cinese di immettere sul mercato fino a 2 miliardi di dollari di nuove azioni Statunitensi.
Matematicamente è normale un ribasso delle azioni perchè, essendocene di più sul mercato il prezzo tende a scendere.
Sicuramente parliamo di una mossa interessante da parte della società che, con questa vendita, mira a reinvestire i proventi per rafforzare il proprio bilancio e per sviluppare progetti futuri.
Vedo quindi molto appetibile il titolo NIO per un investimento di lungo termine. In questo articolo, vorrei analizzare meglio la società per capirne le potenzialità future.
AZIONI NIO: Analisi del titolo
Per analizzare il titolo NIO partiamo dall’ultimo dato utile che ha rilasciato l’azienda. Il dato è sicuramente interessante infatti, ad agosto, la casa automobilistica Cinese ha venduto ben 9.433 veicoli, un più 248% rispetto all’anno precedente! Il gruppo ha dichiarato che già da settembre punterà alle 10.000 unità vendute.
Le prospettive sembrano quindi rosee, ma dal punto di vista dell’analisi fondamentale come se la passa NIO?
ANALISI FONDAMENTALE
Partendo dai dati finanziari, abbiamo dei dati contrastanti perché, per quanto riguarda le entrate lorde siamo in netta crescita. Infatti la chiusura dell’anno 2020 ha segnato un surplus del 107.77%. Per quanto riguarda le entrate nette, invece, siamo in negativo. Tuttavia la riduzione delle perdite è del 53.07%.
Passando al rapporto P/E, che ne va a definire la sopra/sottovalutazione, ci troviamo attualmente a -10.36 e, quindi, a un livello normale viste le rendite nette negative. Pertanto, è difficile quindi fare un’analisi precisa con le altre concorrenti del settore. Attualmente, però, il suo prezzo del titolo NIO in borsa risulta essere, dal mio punto di vista, leggermente sopravvalutato. La discesa quindi dovuta all’incremento delle azioni potrà fornirci una buona opportunità di ingresso ad un prezzo migliore, magari in area 33$.
ANALISI TECNICA
Dal punto di vista tecnico, vediamone il grafico fornito da Alpha4Charts Azioni.
Attualmente abbiamo un trend del titolo NIO sotto la media storica a 200 periodi, su un grafico a 5 anni. Può esserci, come citato prima, un buon rimbalzo sul supporto in area 33$.
Per quanto riguarda gli indicatori, con l’oscillatore RSI siamo a in area 60, non abbiamo quindi segnali forti di zona ipercomprato/ipervenduto. Interessante è il MACD, che, attualmente, resta in positivo sia in istogramma che con incrocio rialzista tra le medie.
Come sfruttare LE AZIONI NIO
Come detto, possiamo pazientare la possibile discesa fisiologica dovuta all’immissione di nuove azioni NIO sul mercato, per capire il giusto timing.
PS: Preferisci la versione video? Ecco qui sotto l’analisi del Top Trader Paolo Zambarbieri direttamente dal Canale YouTube di Alpha4All Italia.
Autore: Paolo Zambarbieri